FESTA DELL’ADESIONE DELL’ AC. INSIEME, L’UNICO MODO PER RICOMINCIARE.

Come sempre il giorno della festa dell’Immacolata, l’Azione Cattolica Italiana rinnova la propria adesione con la celebrazione della S. Messa, la benedizione delle tessere e la loro consegna. L’echeggiare nella sala liturgica di 466 aderenti con il canto “Ecco il nostro Sì” ha concluso la celebrazione eucaristica.
Il presidente Duccio Poli ha letto il proprio messaggio:
Carissimi aderenti,
oggi festa dell’Immacolata Concezione, da sempre l’Azione Cattolica celebra la Giornata dell’adesione; noi soci di AC, ragazzi, giovani e adulti, rinnoviamo con entusiasmo il nostro “Sì” all’Associazione, perché la nostra adesione è una scelta che testimonia la fiducia e la gratitudine verso la grande famiglia a cui apparteniamo.
L’esperienza di questi anni, segnata dai distanziamenti, ci ha rivelato il dono e la ricchezza del nostro camminare insieme in AC e nella Chiesa. Nel ripartire di quest’anno ci piace pensare che ciascuno si faccia protagonista di un “passo incontro all’altro”, dell’esperienza sinodale che è di tutta la Chiesa. Formati e provati dagli ultimi anni che sono stati segnati dalla fatica del non poter condividere gli stessi spazi, proprio a partire dall’esperienza associativa, confermiamo che è Insieme, l’unico modo per ricominciare e invochiamo per tutti come dono dello Spirito, “il brivido dei cominciamenti” con le parole di don Tonino Bello.
Auguri e Buon Anno Associativo!!
Al termine della liturgia si organizzano separatamente due feste: una con l’ACR e l’altra con giovanissimi, giovani e adulti. Quest’anno il manifesto unitario ha sottolineato in maniera significativa che INSIEME è l’unico modo per RICOMINCIARE, dopo due anni di pandemia.
Riportiamo di seguito i messaggi che ogni settore ha voluto consegnare.
ACR:
Nella mattinata di oggi, anche i bambini e i ragazzi dell’ACR hanno rinnovato il loro “SI” all’Azione Cattolica. Dopo la Celebrazione Eucaristica si sono riuniti e ciascuno, sul proprio post-it, ha scritto il motivo per cui aderisce ogni anno all’associazione. I più piccolini, alle prime esperienze, hanno provato ad immaginare come vogliono che sia l’ACR e come vorrebbero viverla. Tutti questi post-it sono stati incollati su un cartellone formando un bellissimo e particolare logo dell’Azione Cattolica. Per concludere l’attività hanno conosciuto, attraverso un video, la figura di Armida Barelli proclamata beata il 30 aprile 2022. Dagli educatori è stata scelta proprio lei come testimone per far comprendere ai ragazzi che ciascun atleta sente di appartenere alla propria squadra anche quando, fuori dal campo da gioco, toglie la divisa e torna a vivere la sua quotidianità, così i ragazzi e tutti gli aderenti dovrebbero allenarsi costantemente a fare propri i valori dell’AC nei contesti che abitano. Armida Barelli è un grande esempio per la nostra Associazione perché ha indossato questa divisa per tutta la sua vita, nelle scelte più importanti.
Per concludere la mattinata c’è stato un bellissimo momento festa in cui i ragazzi hanno sperimentato la bellezza dello stare insieme con genitori, giovanissimi, giovani e adulti.

GIOVANI/GIOVANISSIMI:
L’ 8 dicembre l’AC, come Maria, pronuncia il suo SI! Un SI importante, che ci fa essere parte di una grande Famiglia, un SI che è testimonianza autentica della Sua Parola, un SI convinto e fermo, perché noi ci Crediamo fino in fondo, ci crediamo davvero! È in questa giornata dell’ immacolata che abbiamo chiesto a Giovani e Giovanissimi di comunicarci il loro perché: “perché aderisci all’AC?” , una semplice domanda che ha aperto le porte a sfumature di risposte che seppur diverse sono risultate un’unica espressione di vita, di fede, di cammino e crescita condivisa; molti infatti, scelgono di aderire perché hanno un forte senso di appartenenza , perché creano e coltivano relazioni e la loro spiritualità.
Appartenere a questa associazione ci ha permesso di incontrare volti, dai più piccoli ai più grandi, ci ha permesso di donare e arricchirci sempre degli altri. E questo non stanca mai.“ “ANDARE DUNQUE” è l’augurio che facciamo a tutti gli aderenti di Ac ma anche a tutti coloro che quando vorranno, sapranno trovare in noi e nella nostra associazione, un posto in cui vivere, donare, credere e crescere insieme.
Auguri a tutti!

ADULTI:
Dinanzi all’intera comunità di Sant’Achille, con la presenza “chiassosa” e gioiosa dei ragazzi ACR, insieme ai giovani e ai giovanissimi, oggi 8 dicembre 2022 noi Adulti di AC abbiamo confermato il nostro umile ma convinto SI all’appartenenza a questa meravigliosa associazione che accoglie gioiosamente tutti noi aderenti. Sull’esempio di Maria, affidandoci a Lei, madre e maestra, abbiamo rinnovato la nostra promessa di voler fortemente appartenere ad essa con lo spirito di chi sa che, anche un piccolo gesto, può dimostrare di potersi e volersi rinnovare ogni giorno.    

Sorgente: <a href="FESTA DELL’ADESIONE DELL’ AC. INSIEME, L’UNICO MODO PER RICOMINCIARE.“>Sant\’Achille Molfetta

You may also like...