Eccomi! – Vangelo e Vita

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Lc 1,26-38
qui il testo: bit.ly/2PreHQd

ECCOMI!
Oggi è la festa della grande alleanza tra la grazia di Dio e l’umanità. E Maria è la protagonista di questo inizio.
Da sempre la Chiesa ha percepito che la vera password d’accesso all’incarnazione è l’Eccomi pronunciato da Maria. Questo Eccomi, detto nonostante la paura, le domande, l’incomprensione del Mistero che le si poneva innanzi, non può non provocarci. Davanti alla libera adesione di Maria dobbiamo chiederci a che punto è la nostra vita.
La nostra esistenza non è la somma degli eventi o delle cose che ci sono successe. La nostra vita è la somma delle nostre scelte, dei nostri sì, dei nostri “eccomi”. Solo guardando a quanto abbiamo messo in gioco della nostra libertà, riusciamo anche a capire a che punto ci troviamo. Ecco perché il male non è semplicemente fare scelte sbagliate, ma è innanzitutto non fare mai delle scelte. E molto spesso, la scusa per non fare mai delle scelte, è nel fatto che non sempre capiamo tutto, che non sempre abbiamo sotto controllo le situazioni, che non sempre ci sentiamo pronti.
Oggi è il giorno giusto per chiedere al Signore la Grazia di saper dire Eccomi, anche noi, a tutto quello che in questo momento la vita ci sta mettendo dinanzi, e così scoprire che anche nel grembo della nostra vita il Verbo può tornare a farsi carne.

“Come Maria, voglio anch’io pronunciare il mio “sì” gioioso e obbediente, a Te, o Altissimo.”

don Nino Prisciandaro

Sorgente: <a href="Eccomi! – Vangelo e Vita“>Santa Maria della Stella Terlizzi

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.