PERSONE NUOVE NELLO SPIRITO DEL RISORTO

“La chiesa ha bisogno della sua perenne Pentecoste; ha bisogno di fuoco nel cuore, di parole sulle labbra, di profezia nello sguardo; di essere tempio dello Spirito Santo.

Ha bisogno di totale purezza di vita interiore, di risentire salire dal profondo della sua intimità quasi un pianto, una poesia, una preghiera, un canto…cioè la voce orante dello Spirito Santo che comunica certezza di verità, preghiera ineffabile…E in tutte le sue facoltà umane rifluisce pienezza di Carità, grazie allo Spirito Santo che ci è stato dato, perché la Carità stessa si esprima in testimonianza e apostolato, per accendere la Speranza…” (Beato Paolo VI, papa).

La chiesa, comunità dei credenti in Cristo, animata dallo Spirito Santo, non cammina sola verso il regno del Padre, ma si accompagna a tutta l’umanità, dichiarandosi sua serva, pienamente solidale con la sorte di tutti gli uomini e le donne del nostro tempo.

E’di estrema importanza evidenziare questa assunzione di responsabilità da parte della chiesa del terzo millennio, ispirata al Concilio Vaticano II. Non possiamo pensare di  estraniarci, come uomini di fede e di ministero, dall’autentica testimonianza della comunità cristiana: essa, per confermare la propria fedeltà al suo Signore, ritiene suo dovere essere al fianco dell’umanità, sospinta dall’energia dello Spirito Santo.

Si coltiva, inoltre, la speranza che sia abbattuto definitivamente il muro di divisione tra mondo e chiesa. Le diverse parti sono esortate a coltivare una opportuna vicinanza, nel nome della speranza, nel segno della bontà, nell’attesa di un comune destino: “La comunità dei cristiani si sente realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia” (GS 1). In altre parole, la fede genera vita solo se diventa opera per, solo se fiorisce nel mondo di cui la chiesa non è proprietaria, ma nel quale essa esiste e opera.

Sia la forza prorompente della Pentecoste a condurre i credenti affinché prendano il largo, siano chiesa in uscita, e così non smarriscano le coordinate giuste per camminare nella storia e con la storia.

Sorgente: <a href="PERSONE NUOVE NELLO SPIRITO DEL RISORTO“>Santi Medici Terlizzi