L’Arte dei De Musso nella Chiesa di San Domenico in Giovinazzo

Le numerose opere artistiche presenti all’interno della Chiesa di San Domenico sono per la maggior parte da attribuire ai pittori giovinazzesi De Musso: Saverio, padre, (1681-1763) e Giuseppe (1717- 1796), figlio.

Nella prima cappella a destra, troviamo, ad esempio, la pala d’altare della SS. Trinità e i santi domenicani Giacinto di Polonia, Pio V, Pietro martire, Tommaso d’Aquino, Rosa da Lima, dipinto firmato (sul gradino) da Saverio De Musso e datato 1734. La pala dirimpettaia raffigura, invece, San Vincenzo Ferrer che predica alle folle, sormontata da cornice dorata.

Di recente restaurazione La Crocifissione, posta sul secondo altare a sinistra, opera di Giuseppe De Musso, dipinto caratterizzato da numerose figure che si muovono sul Calvario come su un palcoscenico, tratto distintivo delle opere del De Musso figlio.

Giuseppe realizzerà anche i dipinti, tutti raffiguranti episodi ripresi dall’Antico Testamento: Saggezza di Abigail, sulla parete destra, Svenimento di Ester presso il re Assuero, posto sul lato sinistro, Trionfo di Elia sui profeti di Baal e Vittoria di Giosuè e miracolo del sale. Opera di spicco di Giuseppe De Musso, presente nella Chiesa, è la Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina.Madonna del rosario e i Santi Domenico e Caterina 1769 Giuseppe De MussoEPSON scanner image

Sorgente: San Domenico Giovinazzo

You may also like...